ailovolivia 2023 2023-07-30T15:38:06+02:00

Opening: sabato 22 aprile alle ore 16.30
Dal 22 aprile al 21 maggio 2023
Ingresso libero
In settimana su appuntamento chiamando il +39 334 322 3354.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti su sito www.casa-capra.it e Instagram.

Casa Capra ospiterà la terza edizione di AILOVOLIVIA, monitoraggio dalla più tenera età del linguaggio grafico di Olivia, una bambina di 4 anni, iniziato assieme all’artista Gianni Cucovaz nel 2021 in una ricerca appassionante pari a quella di un traduttore verso l’autore straniero. Nei due allestimenti precedenti Cucovaz, lasciando rigorosamente intatto ogni disegno di Olivia, si era concentrato solo sugli sfondi, passando dalle terre policrome della prima edizione alla foglia d’oro della successiva.
Le rappresentazioni di Olivia, libera di scegliere in un ambiente preparato, rispecchiano i dialoghi in evoluzione dal sé all’altro, dal movimento allo spazio, col carattere sensitivo impresso dall’innata guida interiore fra mente assorbente, mani che capiscono e cervello plastico.
C’è un’unità grafica minima “distintiva” nel linguaggio di Olivia? In questa edizione Cucovaz risponde indagando con un replicante segno bold compatibile con la tecnica serigrafica e seguendo il tratto “nativo”, riorganizza il campo rispettando il soggetto. “L’esperienza di traduzione del segno su pellicola, necessaria per impressionare il telaio matrice, è stata un’esecuzione avvincente. Olivia progetta un ipotetico futuro e lo consegna a me, elaboratore compulsivo nel qui e ora: in questo scambio affettuoso sul ritmo del tempo sta l’alchimia del bello”.
Stampe eseguite nel Laboratorio di Serigrafia Saponaro in Schio con la preziosa perizia di Enzo, il titolare.