venerdì 10 settembre 2021
Chei del Fouc
di Francesca Lucchitta
Per celebrare la transizione da estate ad autunno la comunità di Chei del Fouc (letteralmente ‘Quelli del fuoco’) si è riunita ed utilizzando il fuoco, elemento che la rappresenta, ha costruito ed utilizzato il tradizionale forno per ceramica.
Chei del Fouc è una comunità immaginaria sospesa tra esperienza, desiderio e immaginazione. Essa vive nelle Alpi ed è il risultato di una ricerca in evoluzione e di momenti di contatto con comunità e modi di rapportarsi con l’ambiente montano. Il modo di vivere dei suoi membri si evolve in maniera parallela a quelli che vivono in città, lontano da panorami montuosi, silenzi ed ambienti poco controllabili dall’essere umano.
Il fuoco, e quindi il caminetto, è un elemento che ha avuto un ruolo importante in tutta la storia: è stato un punto d’incontro, un luogo di scambio, di trasmissione di conoscenze, tradizione, storie. È stato anche un simbolo di comunità e un elemento oggi sempre meno presente nell’architettura delle abitazioni. Nella tradizione di Chei del Fouc l’elemento del fuoco non è solo un simbolo di comunità ma diviene strumento per mettere in atto rituali collettivi.
In occasione di questa transizione stagionale sono state cotte tavolette di ceramica con incisi elementi significativi per la comunità stessa. Il rituale è un’occasione per riunirsi, per trasmettere la conoscenza della costruzione del fuoco e per celebrare quelli che sono le proprie fondamenta e valori.
Grazie a Kim Lang, Gabriele Lucchitta, Tiziano Signorato, Michela Del Longo.