MEMORIAL PAINT
Casa Capra, spazio di ricerca e produzione artistica di Schio, presenta per Miraggio l’opera “Memorial Paint” (@memorialpaint), installata nel parco di Castelfranco Veneto.
Sei plance elettorali e pubblicitarie diventano il fondale per una grande raccolta di centinaia di epigrafi realizzate con MS Paint dall’artista Gianbattista Barbieri aka Jemba.
“Dopo la morte di David Bowie, @jemba_g si è ritrovato in una situazione di stallo. Sentiva di dover fare qualcosa, di muoversi verso una direzione mai intrapresa prima, perlomeno per quanto riguarda se stesso.
La prima cosa naturale a cui ha pensato è stata quella di creare un suo memoriale in MS Paint utilizzando il dito sul trackpad del suo PC. Ha iniziato a sentire l’impulso di dover disegnare qualsiasi persona morisse, passando ben presto agli animali ed a concetti astratti, per cimentarsi anche con rappresentazioni di eventi storici.
Disegnando, il suo rapporto con la morte stessa è diventato una ricerca.
La morte è per lui essenzialmente l’unica definizione di vita. Accomunando tra loro i soggetti attraverso il suo stile l’artista crea una sorta di sospensione del giudizio, un’eliminazione di qualsiasi contesto.”
Giovedì 4 luglio
alle 19 | Opening installazione
alle 21 | Talk con Casa Capra e Jemba
Le opere saranno esposte nel nostro giardino dal 4 luglio all’11 agosto 2024
Castelfranco Veneto, Giardini Sud Ovest del Castello